Vivere o niente, Vasco risponde a Veneziani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vivere o niente, Vasco risponde a Veneziani

Il filosofo Marcello Veneziani ha dedicato ieri, sul Giornale, un articolo dedicato a Vasco Rossi. Già il titolo dice molto: Vivere al massimo pur di pensare al minimo. Martedì è uscito l’ultimo album della rock star, Vivere o niente. “Vasco – sostiene Veneziani – è un cantante esistenziale ed ha avuto una lunga e larga influenza co­me maestro del pensiero spensierato. È uno dei testimonial del nichilismo prati­co in voga: velocità, droga, vita spericola­ta e piena di guai ma vuota di senso. Vive­re al massimo, perché la vita è un nulla nelle mani del caso”. Veneziani, inoltre, fa riferimento ad un libro uscito sempre martedì, Vivere non basta, volume che spiega come la vita vada “dedicata e non solo vissuta”.
Vasco si è accorto delle critiche che il filosofo (che lo stesso cantautore afferma di conoscere: “Filosofo della destra è apparso dopo gli anni ottanta quando la destra conquistò il potere con Berlusconi.. da trascinador con un partito e e tre television .. Strano caso di parruccone moderno. Assomiglia fisicamente a un mio amico psichiatra”) gli ha rivolto e così ha pubblicato una lunga lettera sulla sua pagina Facebook. “Stabilendo arbitrariamente che il titolo Vivere o niente sia un invito a una vita senza senso e vuota di significato – scrive Vasco Rossi – cita subito un titolo di un libro uscito proprio i questi giorni Vivere non basta che afferma ben altri concetti e valori positivi. Il fatto è che Vivere o niente non significa affatto quello affermato dal filosofo ma esattamente l’opposto. Qualsiasi ragazzino di vent’anni che lo ha ascoltato oggi glielo potrebbe confermare. Si tratta invece più o meno dello stesso concetto. Vivere o niente non significa ‘niente’ o confusione ma è un Out-Out. Significa scegliere e decidere di vivere una vita piena e intensa . VIVERE con passione. Altro che vivere non basta…”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia