Ministero della Salute, consumo di latte crudo solo dopo la bollitura | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ministero della Salute, consumo di latte crudo solo dopo la bollitura

Il Ministero della Salute, a fronte dei risultati resi noti nei giorni scorsi dalle analisi svolte dall’Istituto Zooprofilattico di Torino che hanno rivelato 18 casi di batteri patogeni nel latte crudo erogato dai 178 distributori del Piemonte nel 2011, ha dichiarato che non si deve ingerire il latte crudo senza prima averlo bollito non meno di dieci minuti in modo da uccidere molti dei numerosi principi nocivi.
I risultati delle analisi sono stati inviati alla procura di Torino che ha aperto un’inchiesta. Il prodotto si acquista attraverso distributori automatici registrati e controllati appositamente dalle Asl che devono riportare la dicitura “il latte crudo è da consumarsi previa bollitura”, come stabilito da un’ordinanza ministeriale del 10 dicembre 2008 il cui termine di validità è stato prorogato al 31 dicembre 2012.
Inoltre il Ministero della Salute ricorda che il consumo di latte crudo non sottoposto a trattamento termico provoca dei seri rischi della salute, dalla tubercolosi alle sindromi emolitico-uremiche nei bambini. “Non c’è da preoccuparsi – ha spiegato il Ministero – perché il latte è sottoposto a rigidi controlli sanitari lungo tutta la filiera, che portano ad aver un prodotto sicuro nel rispetto delle modalità di conservazione e di consumo”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia