Giornalisti, Enzo Iacopino: “Senza l’Ordine sarebbe una giungla” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giornalisti, Enzo Iacopino: “Senza l’Ordine sarebbe una giungla”

Le liberalizzazioni, che sembrano coinvolgere molte professioni, sembrano interessare anche i giornalisti. Ma su un possibile coinvolgimento di quest’ultimi è intervenuto il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Enzo Iacopino, che ha espresso, in un’intervista rilasciata al La Stampa, parere contrario. Senza l’Ordine, spiega Iacopino, “sarebbe una giungla”. L’Ordine ha imposto delle regole là dove lo Stato non è arrivato con le sue leggi.
“Basti pensare – ha spiegato Iacopino – alle regole imposte ai giornalisti dall’Ordine a tutela dei minori. Non ci sono leggi dello Stato ma c’è la Carta di Treviso”.
“Non ci sono limiti all’accesso alla nostra professione – prosegue Iacopino – né territoriali né quantitativi; si deve partecipare a corsi di formazione che in alcuni casi durano già i 18 mesi previsti dalle nuove norme. E, di grazia, qual è l’attività economica che i giornalisti esercitano? Il solo contatto che abbiamo con l’economia è che in decine di migliaia tra noi vengono pagati poco: anche meno di due euro lordi ad articolo, senza distinzione alcuna tra professionisti e pubblicisti, con questi ultimi che hanno mutato identità e sono sempre più linfa vitale per l’informazione”.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia