Liberalizzazioni, distribuzione senza vincoli per i benzinai. Ma il governo frena | T-Mag | il magazine di Tecnè

Liberalizzazioni, distribuzione senza vincoli per i benzinai. Ma il governo frena

“Nei prossimi giorni dovremmo arrivare a un provvedimento molto ampio per quanto riguarda le liberalizzazioni. Ho illustrato alla cancelliera i principali aspetti della nostra politica”. L’annuncio è stato di Mario Monti dopo l’incontro con Angela Merkel a Berlino. Ma nella serata di mercoledì una nota di Palazzo Chigi smentiva alcune parti della bozza del decreto che verrà presumibilmente licenziato venerdì in Cdm.
Secondo le ricostruzioni giornalistiche, poi in parte smentite dal governo, nella prima bozza del decreto legge si fa riferimento soprattutto dei distributori di carburante.
Sembra che allo studio del governo ci sia l’ipotesi – di cui si era parlato molto in questi giorni – di consentire la vendita di alimentari e tabacchi ai distributori, ma soprattutto di mettere fine ai contratti di esclusiva tra gestori e compagnie offrendo la possibilità di rifornirsi “da qualsiasi produttore”.
Inoltre, si apprendeva, nella bozza è presa anche in considerazione l’ipotesi di vendere fino a un terzo degli impianti delle compagnie e un rapporto di esclusiva con i petrolieri che non potrà superare il 50% della fornitura.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia