Cdm: i rifiuti campani saranno smaltiti in altre Regioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cdm: i rifiuti campani saranno smaltiti in altre Regioni

Il Consiglio dei ministri ha svolto un esame preliminare di un decreto legge per intervenire sulla situazione rifiuti in Campania, nell’ottica di evitare la multa da 516mila euro al giorno che l’Unione europea potrebbe comminare all’Italia.

In estrema sintesi, il provvedimento d’urgenza dovrebbe comportare la possibilità di trasferire i rifiuti trattati (e ammassati) negli ‘Stir’ campani (Stabilimenti di tritovagliatura ed imballaggio rifiuti, ex impianti Cdr) fuori dalla regione, per alleviare la pressione sugli impianti e sul territorio. Ciò potrebbe avvenire anche senza il consenso delle Regioni interessate e in base al solo accordo tra i gestori degli impianti idonei che dovrebbero effettuare lo smaltimento. Ciò dovrebbe essere consentito fino al 31 dicembre dell’anno in corso. Il provvedimento dovrebbe quindi essere uno degli ‘strumenti’ a disposizione del ministro dell’Ambiente Corrado Clini in vista della sua missione a Bruxelles del prossimo 25 gennaio. (Agenzia Dire) www.dire.it

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia