Nuova filantropia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nuova filantropia

Un nuovo modello attivo di filantropia
di Nicola Barone e Francesco Perrini

Ricchi e, assieme, orgogliosi. Suona così strano? Molti soldi molto imbarazzo? Anche se in questi termini la risposta appare addirittura scontata (no, perché mai?) può aver senso soffermarsi un istante sul punto. A porsi implicitamente il problema è stato, non a caso, il premier Mario Monti, quando ha auspicato per gli italiani abbienti una maggiore soddisfazione di sé.
Il punto è che guadagnare e assieme fare (del) bene è possibile. Di più, moralmente quasi necessario in tempo di crisi economica.
Nel mondo anglosassone è uso comune occuparsi di filantropia a qualsiasi livello di ricchezza e di donazione. In Italia, a dispetto del crescente interesse “intellettuale”, passare dalle parole ai fatti si dimostra invece assai difficile. Pensiamo alla disputa sui lavori di restauro del Colosseo assegnati a Tod’s. Ciò che occorre è, da un lato, un salto di mentalità sia nei riguardi del business capitalistico sia verso l’idea stessa di bene pubblico, diffondendo i concetti di tipo filantropico avanzato, sul modello di Bill Gates o di Paul Newman.

Continua a leggere su Il Sole 24 Ore.it

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia