Francia, ministro della Difesa paragona Hollande alla nave Costa Concordia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Francia, ministro della Difesa paragona Hollande alla nave Costa Concordia

Il caso della nave Costa Concordia affondata davanti l’isola del Giglio è stato molto seguito anche all’estero. Tanto da indurre il ministro della Difesa francese, Gérard Longuet, in un iperbolico paragone.
Intervenendo alla tv LCI, Longuet – a cento giorni dal primo turno delle presidenziali francesi – ha infatti sostenuto che il candidato socialista François Hollande sia come il comandante della nave Costa. “Ci sono dei capitani che navigano vicino al disastro e mandano le loro navi a schiantarsi sugli scogli”, ha detto il ministro in riferimento ad Hollande. Per poi aggiungere: “Io trovo che François Hollande sfiori pericolosamente e dia del tu al deficit pubblico con grande compiacimento”.
Le osservazioni di Longuet volevano in verità essere una critica alle misure annunciate da Hollande per abbassare il deficit. Ma la mole di proteste per il confronto non dei migliori, diciamolo, lo ha costretto ad un passo indietro. “Non era mia intenzione spingermi così in là nel paragone, è stato fatto un ingiusto processo alle mie intenzioni”, ha affermato in un secondo momento il ministro della Difesa.
Precedentemente un portavoce di Hollande aveva dichiarato che Longuet ha “superato la barriera dell’ammissibile, facendosi beffa del rispetto dovuto alle vittime e ai loro familiari in lutto”. L’ex candidata all’Eliseo, Ségolène Royal, ha invece definito tale campagna “trash”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia