Pugilato. The Greatest, Muhammad Ali compie 70 anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pugilato. The Greatest, Muhammad Ali compie 70 anni

Oggi, il tre volte campione dei pesi massimi, con 56 incontri vinti di cui 37 per Knock Out e solo cinque sconfitte, Cassius Clay, compie 70 anni.
Nato il 17 gennaio 1942 a Louseville, si è iscritto per la prima volta in una paestra di pugilato, la Columbia, a soli 12 anni. Nel 1960 ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi e nel 1964 ha vinto il primo titolo mondiale dei Pesi Massimi, tenendoselo stretto fino al 1967.
Il secondo titolo arriva nel 1974 e rimane a lui fino al 1978 per essere poi riconquistato nello stesso anno.
Nel 1964, l’indomani della prima conquista del titolo ha annunciato al mondo la sua conversione all’Islam e il suo relativo nuovo nome: Muhammad Ali.
Fiero e fermo oppositore della guerra in Vietnam non rispose alla chiamata alla leva dovendo rinunciare così alla licenza per combattere e perdendo così il titolo mondiale. “Non ho niente contro i Vietcong, loro non mi hanno mai chiamato ‘negro'”, così The Greatest giustificò il suo mancato arruolamento.
Ma è stato nel 1974 che ha firmato letteralmente la storia della boxe, battendo, nello Zaire, George Foreman all’ottavo round per Ko, conquistando così il secondo titolo.
Nel 1978 perde e rivince per la terza volta il titolo di Campione dei Pesi Massimi contro Leon Spinks. Da qui in poi la carriera è andata a calare, soprattutto a causa della malattia con la quale ancora oggi combatte: il Parkinson.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia