Ue: Commissione vara procedure di infrazione contro Ungheria | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue: Commissione vara procedure di infrazione contro Ungheria

La Commissione europea ha varato ufficialmente le tre procedure di infrazione annunciate da settimane nei confronti dell’Ungheria.
Bruxelles, poiché i richiami di dicembre sono rimasti inascoltati, ha evidenziato che nella riforma costituzionale avviata dal premier ungherese, Viktor Orban, persistano fondati dubbi di compatibilità con il diritto europeo per le leggi che limitano l’indipendenza della banca centrale, dell’autorità garante della privacy e per il meccanismo di pensionamento anticipato dei giudici.
E’ il caso di precisare che si tratta di una procedura tecnica e non politica escludendo di fatto relativi ai principi democratici e rispetto dei diritti umani, valori fondanti della Ue.
Il premier Orban presenterà nel pomeriggio di mercoledì le sue ragioni parlando al Parlamento di Strasburgo. Il governo ungherese ad ogni modo si è detto disponibile al confronto e, se necessario, a cambiare le leggi.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia