Milano, cittadinanza onoraria a Saviano: “Da qui resistenza alle mafie” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Milano, cittadinanza onoraria a Saviano: “Da qui resistenza alle mafie”

“Di tutte le cose che mi potevano capitare nella vita, non immaginavo un giorno di diventare milanese”. Così Roberto Saviano dopo il conferimento della cittadinanza onoraria di Milano avvenuto mercoledì a Palazzo Marino alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia.
La Lega Nord, come aveva già ampiamente anticipato, ha disertato l’incontro. “Non è che tutti hanno condiviso – ha commentato Saviano durante il suo intervento – la scelta di farmi diventare milanese. Quando ho letto il comunicato di un dirigente della Lega che diceva che non avrebbe partecipato alla cerimonia non mi sono stupito, mi è parso un gesto coerente. Lo ringrazio, perché quando si difende Cosentino è molto difficile stare qui. O forse la motivazione è un’altra – ha aggiunto Saviano: tempo fa la Lega propose vagoni della metropolitana solo per milanesi. Oggi io potrei entrare, e forse è il fastidio più grande: questo napoletano adesso ufficialmente milanese”.
Riguardo alle sue denunce di infiltrazioni mafiose al Nord, Saviano ha osservato: “È da qui, da Milano che la resistenza alle organizzazioni criminali può partire, ancor più che dal Sud. Qui, questa battaglia contro le mafie non ha un sapore solo morale o civile. Qui questa battaglia ha un significato centrale. Mi è successo di scontrarmi contro una opinione che non credevo così forte, che raccontare di mafia al nord potesse offenderlo, come se di trattasse di dare del mafioso al nord. Raccontare della mafia non vuol dire diffamare ma dare strumenti per capire e difendersi. Tanti scriveranno sulla mafia al nord, ma non si è riusciti a superare quella linea ombra davanti alle mie affermazioni”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia