In Giappone si allungano i tempi per l’abbandono del nucleare | T-Mag | il magazine di Tecnè

In Giappone si allungano i tempi per l’abbandono del nucleare

Dopo l’incidente alla centrale di Fukushima, il Giappone si era detto deciso ad abbandonare l’energia nucleare. Ora, passati quasi otto mesi, Tokyo sembra tornare sui suoi passi. Infatti, l’Agenzia per la sicurezza nucleare e industriale giapponese sembrerebbe intenzionata ad estendere la durata massima di vita di ogni reattore nucleare dai 40 anni attualmente previsti, ai 60. Ma questa proposta ha scatenato molte polemiche e qualche protesta da parte dei cittadini, che hanno ritardato di qualche ora l’udienza al ministero del Commercio in cui l’Agenzia doveva consegnare il proprio rapporto. I dubbi dei cittadini giapponesi sembrano più che legittimi, se si pensa che tre degli impianti di Fukushima, che lo scorso marzo sono stati colpiti dal devastante tsunami che ha causato anche perdite radioattive avevano più di quarant’anni, e molti dei 54 reattori giapponesi raggiungeranno il limite dei 40 anni a breve. Le autorità giapponesi sembrano restie ad abbandonare l’energia nucleare e il perchè si capisce ascoltando le parole di un portavoce del governo di Tokyo. Il Giappone, ha spiegato il portavoce, non saprebbe “come affrontare un improvviso spegnimento di questa fonte energetica sopratutto quando non ci sono fonti alternative”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia