Pirateria online. Anche l’Italia ha il “suo” SOPA | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pirateria online. Anche l’Italia ha il “suo” SOPA

Dopo le polemiche oltreoceano sul SOPA e sul PIPA, i testi di legge contro la pirateria online – al momento congelati dopo lo sciopero della Rete del 18 gennaio – in Italia ecco in arrivo le polemiche per via dell’emendamento Fava alla Legge Comunitaria 2011.
Si tratta di un testo volto anche in questo caso a difendere il diritto d’autore, che pecca però – a detta degli esperti in materia – di un vuoto profondo riguardo la libertà di espressione in Rete. Una sorta, potremmo dire, di replay di ciò che fu il comma ammazza-blog di cui si parlò a lungo alcuni mesi fa (e, ancora prima, di altre proposte simili).
Stavolta ad avere presentato questo emendamento – licenziato giovedì scorso in commissione Affari comunitari della Camera – è stato il deputato della Lega Nord, Gianni Fava.
“Nella prestazione di un servizio della società dell’informazione consistente nella memorizzazione di informazioni fornite da un destinatario del servizio – si legge nel testo -, il prestatore non è responsabile delle informazioni memorizzate a richiesta di un destinatario del servizio, a condizione che detto prestatore: non sia effettivamente a conoscenza del fatto che l’attività o l’informazione è illecita e, per quanto attiene ad azioni risarcitorie, non sia al corrente di fatti o di circostanze che rendono manifesta l’illiceità dell’attività o dell’informazione; non appena a conoscenza di tali fatti, su comunicazione delle autorità competenti, agisca immediatamente per rimuovere le informazioni o per disabilitarne l’accesso”. In altre parole la misura renderebbe possibile bloccare un sito internet per contenuti illegali, solo su segnalazione di un utente e senza ricorso a magistratura o Agcom.
Per il momento il governo non ha espresso una posizione ufficiale sull’emendamento.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia