Smog, primato per l’inquinamento alle città del Nord Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Smog, primato per l’inquinamento alle città del Nord Italia

Le nostre città sono sempre più inquinate. Un dossier redatto da Legambiente, Mal’Aria, ha fatto emergere un dato allarmante: su 82 città monitorate, 55 hanno superato la soglia massima di inquinamento nel 2011. Ai primi posti in classifica si trovano Torino, Milano e Verona, con rispettivamente 158, 131 e 130 superamenti registrati. Il numero dei capoluoghi soffocati dallo smog sono aumentati rispetto all’anno precedente, in cui si sono registrati 47 superamenti su 86 campioni. Tra quelle che hanno oltrepassato i limiti di PM10, diverse sono le città del nord. Le cause della diffusione delle polveri sottili sono lo smog e i riscaldamenti privati. Legambiente ha proposto delle soluzioni da adottare, come le politiche sulla mobilità che permettano ai cittadini di rinunciare all’auto privata rafforzando il trasporto pubblico.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia