Egitto. Un anno dopo la rivoluzione si festeggia a piazza Tahrir | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto. Un anno dopo la rivoluzione si festeggia a piazza Tahrir

I giovani Egiziani tornano in piazza per festeggiare un anno di liberazione del paese dall’oppressione del regime di Hosni Mubarak, rimasto al potere per oltre 30 anni. Al Jazeera racconta che la giunta ha organizzato le celbrazioni ufficiali: “E’ in programma una parata navale nella città mediterranea di Alessandria, e spettacoli aerei al Cairo, e fuochi d’artificio in tutte le città. La giunta militare sta stampando monete commemorative per l’occasione e distribuirà onoreficienze ai funzionari. Ha chiesto agli egiziani di “preservare lo spirito del 25 gennaio, il giorno che ha unito il popolo egiziano, giovani e anziani, musulmani e cristiani”. Tuttavia uno  dei  giovani attivisti che hanno contribuito alla liberazione dalla piazza di Tahrir, Alaa al-Aswani, sostiene: “La rivoluzione è stata dirottata da Hussein Tantawi, che per due decadi è stato il ministro della difesa di Mubarak e ora guida la giunta. “Dobbiamo scendere in strada mercoledì, non per celebrare una rivoluzione compiuta, ma per dimostrare pacificamente la nostra determinazione, la nostra volontà di raggiungere gli obiettivi della rivoluzione”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia