Matrimonio o convivenza? La ricerca svela gli effetti psicofisici | T-Mag | il magazine di Tecnè

Matrimonio o convivenza? La ricerca svela gli effetti psicofisici

Il College of Human Ecology della Cornell University ha condotto uno studio particolare i cui risultati sono stati resi noti ieri dalla rivista Journal of Marriage and Family. É più salutare il matrimonio o la convivenza? La responsabile della ricerca, Kelly Musick, ha affermato che nei due casi le coppie conviventi traggono maggiori benefici sia al livello fisico che psicologico. La ricercatrice ha affermmato: “Il matrimonio è da tempo un’istituzione sociale importante, ma negli ultimi decenni le società occidentali hanno sperimentato una crescita del tasso di convivenze, prima o al posto delle nozze, e dei bambini nati fuori del matrimonio. Questo ci ha spinti a farci delle domande sulle differenze fra il matrimonio e le alternative”.
Dopo un’attenta analisi delle aree relative al benessere psicologico, alla felicità, alla depressione e ai legami sociali, nonché allo stato di salute, è emerso che nel primo periodo dopo il matrimonio, o l’inizio della convivenza, le persone vivono un momento di grande benessere e felicità, superiore a quello dei single. Ma con il tempo le cose cambiano e le coppie conviventi registrano un maggiore livello di autostima e benessere psicologico.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia