Giglio, Pierluigi Foschi: “Accuse ignobili contro Costa Crociere” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giglio, Pierluigi Foschi: “Accuse ignobili contro Costa Crociere”

Il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, Pierluigi Foschi, è stato ascoltato in merito al naufragio della Costa Concordia nel corso di un’audizione in commissione Lavori Pubblici al Senato. Per l’ad di Costa Crociere, quello avvenuto il 13 gennaio davanti all’isola del Giglio è stato un “tragico incidente che non doveva avvenire e poteva non avvenire”.
Durante l’audizione, Pierluigi Foschi ha anche respinto le accusa di aver imbarcato clandestini “è impensabile- ha sostenuto con fermezza Foschi- che una compagnia come Costa crociere, con il suo patrimonio di esperienze, si possa permettere di avere a bordo di una sua nave dei clandestini. Sui nostri accessi a bordo c’è un sistema all’avanguardia. Tutti sono fotografati e registrati con un codice. È impensabile ci siano clandestini sulla Costa Crociere.”
Insomma, sostiene Foschi, sulla flotta della compagnia non ci sono né clandestini né tantomeno lavoratori irregolari “Dal 2003- ha spiegato l’ad di Costa Crociere- abbiamo una certificazione sul lavoro e siamo gli unici ad averla adottata. I nostri fornitori devono certificare di non utilizzare lavoro minorile” e vengono garantite “parità di religione, di paga, e genere. Siamo sotto controllo stretto dell’autorità americana”. “Queste accuse- ha concluso Pierluigi Foschi- sono indegne”.
Un “tragico incidente che non doveva avvenire e poteva non avvenire”, ma che purtroppo si è verificato ed ora gli inquirenti cercano di far luce su quanto accaduto in quei momenti. Secondo il racconto di Foschi, il capitano della nave, Francesco Schettino, ha avvertito prontamente Ferrarini, chiamandolo e informandolo “nella prima telefonata di avere avuto un incidente grave. Nella seconda commenta che la galleggiabilità della nave non è compromessa e di aver avvisato gli ospiti della nave. Alle 22.33 il comandante informa Ferrarini dello stato dello sbandamento della nave, e due minuti dopo, alle 22.35, Schettino ha rivelato l’intenzione di voler abbandonare la nave”. Momenti drammatici, quelli del naufragio e che, secondo quanto riferito da Schettino, non sono stati registrati dalla scatola nera a bordo della nave, perché quest’ultima non funzionava da 15 giorni. Ma la testimonianza del capitano della Costa non trova riscontro in quanto sostenuto oggi da Foschi “La scatola nera- ha detto l’ad della compagnia navale- non era rotta. C’era un inconveniente segnalato il 10 gennaio e l’11 mattina i tecnici si sono messi in contatto con l’azienda costruttrice. Si è evidenziato un piccolo problema di coordinamento, ma che non ha inficiato la trasmissione dati e la capacità di leggere la scatola nera”.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia