Mario Monti, l’ideatore di slogan | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mario Monti, l’ideatore di slogan

di Stefano Iannaccone

Il decreto “Salva Italia” seguito dal “Cresci Italia”. Il presidente del Consiglio Monti ha lanciato subito due slogan di grande impatto, facilitando il lavoro ai media: con le sue parole ha praticamente suggerito i titoli di lanci di agenzie, articoli di giornali e servizi televisivi. Il pacato professore, giunto in politica per “necessità”, si è subito contraddistinto per un acume comunicativo fuori dalle regole correnti. Lo stile è peraltro in linea con il personaggio: pacato, serio, ma sempre pronto alla battuta affilata con uno humour inedito per i leader politici della Seconda Repubblica.

Contro Berlusconi. Monti è l’esatto contrario del suo predecessore a Palazzo Chigi: l’attuale presidente del Consiglio cerca di evitare escalation polemiche, anche quando prende posizioni nette (come per i sacrifici imposti dalla manovra e per la campagna di liberalizzazioni). Mentre Berlusconi attaccava in ogni direzione avversari, magistrati, giornalisti, il professore bocconiano propone un approccio conciliante, che evita di tracimare in comportamenti extra protocollari. Uno degli esempi è l’interminabile conferenza stampa di fine anno: un confronto di oltre due ore è agli antipodi della comunicazione politica contemporanea, serrata prima per esigenze televisive poi per necessità di tweet.

Incisività. Il presidente del Consiglio, tuttavia, riesce a risultare incisivo: sin dalla sua nomina ha usato con perizia i media. Negli interventi televisivi ha fatto ricorso a iperbole tipiche dei politici “tradizionali”: a Porta a porta disse che lo Stato rischiava di non poter più pagare gli stipendi (a causa del default) e per illustrare il pacchetto di liberalizzazioni ha profetizzato un impatto del decreto sul Pil pari al 10%. Si tratta di affermazioni roboanti, che però riescono a essere memorizzate dai cittadini.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia