Costi della politica, la Camera taglia gli stipendi dei parlamentari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Costi della politica, la Camera taglia gli stipendi dei parlamentari

L’ufficio di presidenza della Camera ha deciso di ridurre lo stipendio dei deputati “di 1.300 euro lordi”, vale a dire 700 euro netti. Lo ha annunciato il vicepresidente della Camera, Rocco Buttiglione, al termine della riunione di lunedì. Il provvedimento sarà “immediatamente esecutivo” e non verrà modificato anche “dopo la riunione di martedì in Senato”.
Verranno inoltre tagliate del 10% le indennità di carica, ovvero quelle spettanti al presidente della Camera, i vicepresidenti, i questori e i presidenti di commissione. Sui vitalizi, invece, si passa al modello contributivo, come per tutti i cittadini.
L’Ufficio di Presidenza di Montecitorio si è infine impegnato a predisporre i deputati questori per arrivare ad un provvedimento da approvare nel corso dell’attuale legislatura in modo da poter essere applicato a partire dal prossimo mandato parlamentare e che disciplina la figura del collaboratore. “I parlamentari – ha spiegato Buttiglione – potranno disporre per il 50% del trattamento forfettario e per il restante 50% si dovrà documentare come spende il denaro, o assumendo un collaboratore oppure pagando convegni e l’attvità politica rendendo conto nel dettaglio le spese che sostiene. Questa è una soluzione provvisoria perché contiamo di approvare una legge con cui si potrà definire lo statuto del collaboratore parlamentare. C’è il disegno di dire – ha concluso l’esponente centrista – che nel momento in cui si chiedono sacrifici al Paese, chi ha posizioni apicali, se vuole essere credibile, deve essere il primo a farli”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia