Crisi economica, ministro Barca: “I fondi stanziati dall’Ue andranno al Mezzagiorno” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, ministro Barca: “I fondi stanziati dall’Ue andranno al Mezzagiorno”

“L’Italia ha anticipato le indicazioni dell’Europa abbiamo già riprogrammato le risorse comunitarie e nazionali per far sì che il Mezzogiorno possa crescere e dare un contributo forte alla ripresa. E se si libereranno nuovi finanziamenti, li destineremo ai servizi di cura per l’infanzia e al sostegno degli anziani non autosufficienti”, è quanto ha dichiarato dal ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, intervistato da La Stampa. “Da molti mesi in Europa – continua Barca – si parlava solo di austerità, oggi si parla di sviluppo e di crescita. Il documento italiano dice che siamo già partiti, che l’Italia si muove in modo concorde tra governo e Regioni e che per rimettere in sesto il Sud non bastano i fondi comunitari, occorre che la politica nazionale del Paese sia pensata per lo sviluppo del Sud”.
Nell’intervista il ministro afferma che “la Commissione europea ha stimato in 82 miliardi i fondi complessivi non ancora impegnati. La cifra esatta che riguarda l’Italia non è stata ancora definita con precisione: stiamo lavorando per identificare i fondi che non solo non sono spesi ma neppure impegnati giuridicamente. Ma vorrei chiarire che non si tratta di risorse aggiuntive e che abbiamo già riprogrammato 3,6 miliardi spostati da cose che non andavano su progetti più validi”.
Per il ministro “la prima sfida è realizzare veramente le cose che abbiamo indicato. Abbiamo messo 1,5 miliardi sulle ferrovie? Beh, vediamo se tra 30, 60, 90 giorni i progetti che abbiamo indicato partono”.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia