Napolitano: “Tagliare alla cieca è fuorviante, non tutti i tagli hanno lo stesso effetto” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “Tagliare alla cieca è fuorviante, non tutti i tagli hanno lo stesso effetto”

Dopo la cerimonia lunedì per la laurea ad honorem conferita a Giorgio Napolitano dall’Università di Bologna, il presidente della Repubblica è stato accolto oggi dagli applausi della Sala d’Ercole del Palazzo Accursio. Parlando all’incontro con gli esponenti degli enti locali, il presidente ha dichiarato: “Sul piano morale, non possiamo lasciare sulle spalle dei cittadini più giovani e di quelli che verranno la spaventosa eredità del debito pubblico”. Inoltre, secondo Napolitano “la coesione sociale è un bene prezioso. Bisogna evitare che diventino dirompenti i conflitti, al fine di seguire un criterio di solidarietà. Tuttavia coesione sociale non può significare immobilismo. Siamo in tunnel da cui dobbiamo uscire facendo sacrifici”. Per il Capo dello Stato “ci sono spinte troppo conservatrici presenti oggi nella nostra società. Non si può continuare ad andare avanti come siamo andati avanti per decenni”. Inoltre, “è vero che restrizioni della spesa pubblica hanno un impatto sulla crescita e quindi occorre fare uno sforzo per selezionare molto bene le riduzioni di spesa pubblica.
alla cieca è una linea fuorviante. Tagliare alla ceca è una linea fuorviante, perché non tutti i tagli hanno lo stesso impatto”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia