Caso Lusi, Rutelli: “Incazzati e addolorati”. Bersani: “Fare chiarezza” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Caso Lusi, Rutelli: “Incazzati e addolorati”. Bersani: “Fare chiarezza”

Sono in corso trattative tra la Margherita e Luigi Lusi (tesoriere del partito di Francesco Rutelli prima della fusione con i Ds sfociata poi nel Pd) per la restituzione dei 13 milioni – derivanti per lo più da rimborsi elettorali – di cui il senatore si appropriò indebitamente (Lusi ha ammesso le proprie responsabilità).
“Siamo incazzati e addolorati”, è stata l’espressione utilizzata da Rutelli per commentare la vicenda.
Questa, invece, la nota della Margherita: “1. La Margherita-DL è un partito che ha bilanci sani; tra i pochi ad aver concluso l’attività senza contrarre debiti ma, anzi, con un attivo di bilancio, anche dopo aver risolto ogni contenzioso con i 4 partiti fondatori – si legge nella nota -. 2. Nei 4 anni successivi alla nascita del Partito Democratico, restavano da sciogliere gli ultimi nodi. Il personale (circa 100 persone), le residue attività politiche e gestionali, la sede di v. S. Andrea delle Fratte, il rapporto con il quotidiano Europa. 3. Il potere amministrativo, in base allo Statuto, era interamente nelle mani del sen. Luigi Lusi: persona da tutti stimata, che aveva iniziato la propria attività, in quanto Direttore Generale degli Scout (AGESCI), apprezzato dal Sindaco Rutelli e quindi eletto due volte come amministratore del partito, sino alla fase – non breve, per motivi tecnico-amministrativi – di scioglimento del partito. Funzioni di indirizzo e controllo sulle politiche di bilancio erano svolte dal Comitato Federale di Tesoreria; le scritture contabili erano validate dal Collegio dei revisori dei conti. L’approvazione dei bilanci preventivo e consuntivo, da parte del massimo organo collegiale, l’Assemblea Federale”.
Da par suo il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ha tenuto a precisare che il partito è estraneo alla vicenda e che se ne occuperà la commissione di garanzia non escludendo la sospensione del senatore democratico Lusi.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia