Costi della politica, Fini: “Ridurre numero parlamentari” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Costi della politica, Fini: “Ridurre numero parlamentari”

“Ciascuno naturalmente scrive ciò che vuole. Ci sono alcuni elementi di assoluta certezza: non è vero che un parlamentare in Italia costa ai cittadini più di quello che accade in Francia e Germania ed è un fatto di enorme rilevanza che i parlamentari abbiano cancellato il privilegio del vitalizio. Dalla prossima legislatura i deputati verseranno contributi per la pensione con il metodo contributivo, esattamente come tutti i lavoratori”. A ribadirlo è stato il presidente della Camera, Gianfranco Fini, dopo le critiche sui tagli agli stipendi dei parlamentari solo per l’aumento previsto dal sistema previdenziale contributivo.
“Ritengo molto importante – ha poi chiosato Fini – che vengano stabilite regole certe per i collaboratori, in modo da cancellare alcuni episodi di malcostume. Ribadisco comunque che per ridurre il costo complessivo del sistema politico sarebbe arrivato il momento di ridurre il numero dei parlamentari, perché 945 parlamentari e centinaia di consiglieri regionali finiscono per determinare un costo certamente rilevante”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia