L’economia verde può ridurre gli squilibri | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’economia verde può ridurre gli squilibri

Milano, Bologna, Modena, Bolzano e Parma sono le prime cinque province per competitività dei territori. L’indice misura la competitività sulla base di variabili economiche e sociali legate alla qualità dello sviluppo (leggi l’articolo di Carlo Buttaroni, presidente Tecnè Italia, per l’Unità del 6 febbraio) sulle teorie del premio Nobel per l’Economia, Amartya Sen. Il riferimento metodologico è lo Sviluppo Umano dell’UNDP – United Nations Development Program (i dati si riferiscono al rapporto 2011).
Per il calcolo degli indici competitivi sono prese in considerazione 18 macro-variabili tra le quali la qualità della vita, il giudizio sui servizi pubblici, il clima di fiducia, la governance ed il livello di “incisività” delle policy nei processi di governo, la dotazione e l’accessibilità alle risorse, le opportunità in termini di percorsi di crescita.
La percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani è aumentata in Italia dal 2000 al 2009 dal 14,2% al 30,4% (nel Nord-Est è arrivata a toccare quota 44,5%). Quella idroelettrica è la maggiore produzione lorda di energia elettrica da fonte rinnovabile. La densità di verde urbano, infine, si concentra maggiormente nel Centro Italia.
Di seguito il quadro completo dell’indagine secondo le rielaborazioni dell’istituto di ricerca Tecnè.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia