Riforma Lavoro, Wall Street Journal: “L’Art.18 impedisce la crescita dell’Italia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Riforma Lavoro, Wall Street Journal: “L’Art.18 impedisce la crescita dell’Italia”

Per il Wall Street Journal, “la più grande minaccia dell’economia italiana non è il debito pubblico ma l’articolo 18”. Lo si legge nell’editoriale odierno del prestigioso quotidiano economico finanziario, editoriale intitolato: “Roma contro i sindacati”.
L’articolo 18, si legge nelle pagine del quotidiano statunitense, è “un relitto degli anni ’70, che rende impossibile licenziare anche il più incompetente dei dipendenti e – scrive Matthew Melchiorre, analista all’Istituto per la Competitività delle Imprese di Bologna – in modo perverso causa ciò che dovrebbe prevenire: la disoccupazione”. L’articolo 18 non fa crescere il Paese e non viene riformato , spiega Melchiorre, perché la classe politica italiana è codarda e non sfida il potere dei sindacati. Ma, conclude Melchiorre, Monti e la Fornero “stanno preparando il terreno per la grande battaglia di questo mese”. Ovvero “la riforma dell’articolo 18 e di altre norme sul lavoro, che per oltre mezzo secolo hanno impedito all’Italia di crescere”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia