Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati/5 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati/5

di Fabio Germani

Il mini super martedì ha sancito dunque il trionfo dell’ultra conservatore Rick Santorum nella contesa repubblicana alla nomination presidenziale. Le vittorie di Santorum in Minnesota, Missouri e Colorado hanno da un lato indebolito il (pur sempre) favorito Mitt Romney, ma a ben vedere anche Newt Gingrich che avrebbe potuto approfittare della situazione e che invece si è visto costretto a raccogliere qualche briciola. Ma analizzando la campagna elettorale post-voto in Florida ci si accorge che Santorum – al contrario dei rivali – aveva mirato piuttosto in alto. Tanto per dare un’idea, in Missouri non si assegnavano delegati e Romney ha di fatto snobbato lo Stato. Ciò non toglie che la tripletta di Santorum è da ritenersi sorprendente. E come sempre fa, quando gli capita di ottenere un risultato importante, si autocelebra in video con tanto di colonna sonora.

Mitt Romney, dicevamo, dovrà sudarsele più di quanto potesse immaginare alla vigilia, queste primarie repubblicane. Tuttavia guarda oltre e prosegue imperterrito nella “demolizione” di Barack Obama in vista della sfida decisiva a novembre.

Ora, lo abbiamo visto anche nei precedenti appuntamenti. La negative political advertising è parte essenziale della campagna elettorale. Ma Newt Gingrich talvolta esagera. E sembra assolutamente intenzionato a dimostrare una volta di più come votare per Romney significhi eleggere un Obama in salsa repubblicana. Stavolta il pretesto è stata la posizione assunta recentemente al riguardo dal magnate George Soros.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia