Editoria. La crisi incrementa la necessità di informazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Editoria. La crisi incrementa la necessità di informazione

di Matteo Buttaroni

Tra settembre e dicembre dello scorso anno – complice la crisi economica e l’esigenza di volerne capire di più? – Il Sole 24 Ore ha registrato un incremento del 16,2% dei lettori, segnando così un vero e proprio record. Secondo il rapporto Audipress 2011/III, stilato sul confronto tra i quadrimestri aprile-luglio e settembre-dicembre, l’aumento dei lettori del quotidiano si deve anche ad un sostanziale aumento del 18,9% del pubblico femminile. Stando alle stime, la media dei lettori della versione online del quotidiano di via Monte Rosa, è di 310 mila lettori al giorno, al quarto posto dopo Repubblica, Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport. Guardando la classifica dei lettori nell’ultimo quadrimestre dello scorso anno rispetto al precedente, dopo il Sole troviamo al secondo posto la Gazzetta dello Sport che ha registrato un incremento del +8%, con 326 mila lettori; segue La Repubblica che, con un incremento di 247 mila lettori (+7,5%) arriva a quota 3 milioni e 523 mila e consolidando un primato che dura dal 2004. Il Corriere della Sera, invece, tra i due quadrimestri ha guadagnato 156 mila lettori (+4,8%) arrivando a 3 milioni e 430 mila.
Bene anche La Stampa e Il Messaggero, che hanno registrato rispettivamente un incremento dell’8,9% e del 2,6%.
Sembrerebbe quindi che la crisi economica abbia portato ad un aumento della ricerca di informazione e quindi dell’acquisto e della lettura di giornali, sia cartacei che online. Basti pensare alla crescita del 3% dei quotidiani venduti, vale a dire 24,9 milioni di lettori.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia