Roma 2020, governo blocca candidatura. Monti: “Non possiamo assumere impegno di garanzie” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Roma 2020, governo blocca candidatura. Monti: “Non possiamo assumere impegno di garanzie”

Era nell’aria e da pochi minuti è certezza: il governo ha bloccato la candidatura di Roma ai Giochi olimpici del 2020.
“Abbiamo esaminato il progetto con grande attenzione e desideriamo esprimere grande condivisione delle linee che avrebbero permesso alla città di Roma di essere di nuovo al centro della vita sportiva internazionale. Abbiamo ammirato i vari motivi di interesse e ci siamo rallegrati con i gli esponenti del comitato promotore. Il Cio – ha però spiegato il premier Mario Monti, durante la conferenza stampa del Consiglio dei ministri – richiede, per esaminare le candidature, che ci sia anche una lettera da parte del capo del governo del Paese candidato che assicuri un impegno di garanzia finanziaria e, nel caso, coprire qualsiasi deficit in bilancio. Abbiamo riflettuto molto su questo aspetto e ne abbiamo discusso in Cdm. E’ stata una decisione sofferta, ma siamo arrivati alla scelta unanime di non assumere questo impegno di garanzie. Non si tratta – ha così ribadito Monti – di non ritenere valido il progetto, ma siamo molti responsabili dell’attuale situazione italiana. Siamo stati chiamati ad affrontare una situazione di emergenza e le contingenze non consentono di non prescindere da questa situazione finanziaria. L’Italia, però, deve mantenere mete ambiziose”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia