Monti “l’europeo” a Strasburgo: “Italia fuori dalla zona d’ombra. Maggiore integrazione nell’Ue” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monti “l’europeo” a Strasburgo: “Italia fuori dalla zona d’ombra. Maggiore integrazione nell’Ue”

Ha parlato da leader europeo, Mario Monti, al Parlamento di Strasburgo in sessione plenaria. Ha ricordato come i problemi dell’eurozona non siano da distinguersi in Stati centrali o periferici – chiaro riferimento al superamento delle regole di stabilità all’epoca in ossequio alle richieste di Francia e Germania -, bensì di tutta l’Ue. “Non esistono i buoni o i cattivi”, ha chiosato Monti.
Per quanto riguarda la situazione in Italia, Monti ha precisato che i sacrifici “non sono imposti dall’Europa, ma necessari per il miglioramento della vita economica, sociale e civile degli italiani e nell’interesse dei nostri figli”.
“Stiamo togliendo – ha quindi aggiunto – il nostro Paese dalla zona d’ombra dove era stato messo considerato come possibile problema o focolaio di contagio”. Poi, in inglese, Monti ha enfatizzato il tema dell’integrazione europea che deve corrispondere ad una maggiore coesione degli Stati membri e non, naturalmente, a un deficit di democrazia dei singoli Paesi. Un intervento, quest’ultimo, che ha raccolto molti applausi degli europarlamentari.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia