Auto blu, FormezPa: “Circolano 64.524 auto blu, il 13% in meno rispetto al 2011” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Auto blu, FormezPa: “Circolano 64.524 auto blu, il 13% in meno rispetto al 2011”

Diminuisce il numero delle auto blu, un calo del 13%, rispetto all’anno prima. Sono infatti 64.524 le auto blu stimate in possesso dalle Pubbliche amministrazioni nel 2011.
Nello specifico, le auto blu, ovvero quelle riservate ai vertici della pubblica amministrazione, sono 10.634, mentre quelle di servizio, dette auto grigie, sono 53.890.
Lo rende noto il censimento svolto da FormezPa su incarico del Dipartimento della funzione pubblica. Dall’indagine sono escluse le auto utilizzate dalle forze dell’ordine. L’obiettivo del governo Monti è quello di realizzare risparmi permanenti stimabili in 300 milioni all’anno.
“Stiamo riuscendo – ha detto il ministro senza portafoglio per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Patroni Griffi – a far capire che le auto di servizio non sono degli status symbol e continueremo a vigilare per verificare i risparmi effettivi delle pubbliche amministrazioni, grazie anche alla trasparenza che ci viene dal Web”.
Secondo il censimento di FormezPa, il parco delle auto blu in possesso della pubblica amministrazione risulta ancora “eccessivamente sbilanciato sulle auto di proprietà” con 79% del totale, seguito dal noleggio senza conducente, che si attesta al 19%, mentre leasing e comodato sono solo l’1%.
Fra le auto di rappresentanza, la Fiat copre il 58%, seguita da Alfa Romeo, Audi e Bmw. Mentre per le auto grigie, ovvero quelle di servizio, la Fiat è al primo posto con l’81% delle auto.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia