Angelino Alfano, prove da leader 2.0 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Angelino Alfano, prove da leader 2.0

di Stefano Iannaccone

La presenza costante su Facebook, la figura da moderato nella fase di transizione del governo Monti e la gestione delle situazioni più delicate (come la vicenda delle tessere false). Angelino Alfano lancia la sua immagine da leader, seguendo vari livelli comunicativi, ponendosi un obiettivo chiaro: accreditarsi come un leader moderno; per usare un termine in auge si candida a essere un vero politico 2.0, capace di assumere la guida di un soggetto politico complesso ed eterogeneo. Il Popolo della libertà, nato con la levata di ingegno di Silvio Berlusconi, è un partito ancora in piena fase di strutturazione e in tanti pensano che non sopravviverà a una leadership diversa da quella del suo fondatore.
L’ex ministro della Giustizia ha assunto una posizione intransigente e senza tentennamenti sulle possibili tessere “false”: Alfano ha voluto veicolare un senso di autorevolezza, annunciando che è intenzionato a bloccare i congressi laddove vi fosse qualche ipotesi di irregolarità. Una presa di posizione che vuole forgiare una spinta decisionista dinanzi a questioni controverse. Si tratta di una sfaccettatura opposta al ruolo di “moderato” che sta sostenendo con responsabilità il governo Monti, nonostante le fibrillazioni soprattutto tra gli ex An. Il contesto si completa con il prosieguo della “digitalizzazione” dell’immagine di Alfano. Il lancio della Political Digital Academy rientra in tale strategia e può essere un compito abbastanza facile per un esponente politico giovane. Il segretario del Pdl, infatti, può anticipare i possibili avversari a Palazzo Chigi sul tema dell’agenda digitale, che oggi in Italia è relegato sullo sfondo del dibattito.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia