Al Jazeera paga ancora l’anatema di Bush | T-Mag | il magazine di Tecnè

Al Jazeera paga ancora l’anatema di Bush

Evidentemente esportare la democrazia non è una cosa facile. Il tentativo ha avuto i suoi bravi costi in Medio Oriente. Ma ci sono delle attenuanti di concetto che vanno comunque sempre considerate, e la prima di queste spiega che non si può esportare anche ciò che non si ha.
Federico Rampini, in un interessante articolo apparso su Repubblica, evidenzia lo straordinario ruolo che ha assunto Al Jazeera, l’emittente satellitare finanziata dall’emiro del Qatar, nel corso della crisi egiziana. Le dirette fiume, con le telecamere puntate sui disordini, pare siano state assunte dalla Casa Bianca come principale fonte d’informazione sui fatti in corso. Peccato però, si legge sempre su Repubblica, che l’emittente sia ricevibile solo a Washington, mentre nel resto del Paese ci si deve accontentare dello streaming web.
Non c’è spazio nei palinsesti, si difendono i signori delle tv, nonostante l’emittente sia in grado di raggiungere ascolti per niente trascurabili.
Gli elogi dei colleghi americani però non mancano, eppure – spiega Rampini – l’anatema di Bush sulla diffusione dell’emittente in territorio americano sembra avere ancora il suo effetto.
Si converrà ch’è un dato curioso, specie se riferito al Paese del Primo emendamento nonché simbolo della ragion di mercato.

Qui l’intero articolo, di cui consigliamo vivamente la lettura.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia