Fisco, Petriccioli (Cisl): “Bene destinare ricavi della lotta all’evasione alle famiglie” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fisco, Petriccioli (Cisl): “Bene destinare ricavi della lotta all’evasione alle famiglie”

“Abbiamo sempre manifestato l’esigenza che tutti i proventi ottenuti dalla lotta all’evasione ed all’elusione fiscale fossero restituiti ai contribuenti onesti”. Lo ha dichiarato il Segretario confederale della Cisl, Maurizio Petriccioli, commentando le indiscrezioni sulla volontà del Governo di utilizzare i proventi della lotta all’evasione per il sostegno delle famiglie con reddito più basso. “Tuttavia- ha sottolineato Petriccioli- è importante comprendere meglio la portata delle misure all’esame. Da un lato, bisogna evitare il rischio che il criterio del reddito, utilizzato come unico parametro di riferimento, finisca per ‘ridistribuire’ anche agli evasori le risorse recuperate, dall’altro, gli interventi prospettati debbono essere inquadrati all’interno di una riforma organica del sistema tributario che, pure nella necessaria gradualità di attuazione, risponda complessivamente all’esigenza di ridistribuire il carico fiscale in modo più equo fra lavoro, capitale, e rendita finanziaria”. “Partendo da questa premessa- ha concluso Petriccioli- è necessario che le risorse recuperate dalla lotta all’evasione fiscale siano destinate, secondo un ordine di priorità più puntuale, ai lavoratori dipendenti, ai pensionati ed alle loro famiglie, soffermandosi sulla necessità che il Governo coinvolga le Parti sociali nell’individuazione delle misure all’esame”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia