Il trionfo della nostalgia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il trionfo della nostalgia

Oscar, lo stupore del cinema primitivo
di Alberto Barbera

Non è mai stata prodiga, l’Academy di Hollywood, con i registi innovatori. Per questo motivo non stupisce che l’unico film in lizza – L’albero della vita , di Terrence Malick – autenticamente proiettato nel futuro di un cinema libero dagli schemi del passato e dedito alla ricerca di un linguaggio tanto esclusivo quanto personale, sia uscito a mani vuote dalla cerimonia degli Oscar. Le dieci statuette, equamente suddivise fra The Artist eHugo Cabret ¸ sono il trionfo della nostalgia. In un’epoca di grandi trasformazioni, che implicano sconvolgimenti di gusti e abitudini consolidate, non stupisce che gli ultrasettantenni membri dell’Academy si siano fatti travolgere dall’emozione di due film che esaltano il piacere intatto del cinema delle origini, ancora non contaminato dalle superfetazioni del gusto e dalle raffinatezza estetiche accumulate nel corso del Novecento. D’altro canto, non sembra la nostalgia il tono dominante delle celebrazioni artistiche contemporanee, con poche eccezioni assai più dedite a ripercorrere strade battute e decantare i fasti dei decenni trascorsi, più di quanto non siano votate alla ricerca del nuovo e dell’ignoto? A meno che non si tratti, nel cinema almeno, delle inedite meraviglie del digitale e degli effetti speciali, dietro i quali traspare quasi sempre il vuoto di contenuti innovatori o, quantomeno, non del tutto stantii.

Continua a leggere su La Stampa.it

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia