Crisi economica, Codacons: “Governo non salga in cattedra e non dia lezioni sulle retribuzioni” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Codacons: “Governo non salga in cattedra e non dia lezioni sulle retribuzioni”

Da un comunicato del Codacons si apprende che “le retribuzioni lorde per dipendente delle grandi imprese (quelle con più di 500 dipendenti) sono aumentate nella media del 2011 dello 0,7%, mentre il costo del lavoro è aumentato dello 0,8%.
Ancora una volta l’aumento dei salari è inferiore all’inflazione registrata nell’anno.
Per il Codacons è questo il problema dell’Italia: da quando è stato introdotto l’euro nel 2002, gli stipendi, i salari e le pensioni non sono stati salvaguardati dall’aumento del costo della vita. Nel confronto europeo, tabella Eurostat omogenea, l’Italia, checché ne dica il Governo, è sotto le media dell’area Euro, sotto la media Ue a 25, sotto Germania, Francia, Regno Unito, Belgio etc etc. Insomma unica novità, rispetto ai dati pubblicati lunedì sui giornali italiani, è la ben magra consolazione che siamo sopra a Spagna, Grecia e Cipro.
Ecco perché il Governo, invece di salire in cattedra credendo di poter dare lezioncine sui dati Eurostat, con precisazioni tecniche inutili che non cambiano la sostanza del problema, farebbe bene a fare finalmente una politica dei redditi, quella che è mancata dal 2002 ad oggi ed è già mancata con il Governo Monti, che ha avuto l’idea nefasta ed irresponsabile, previo pianto, di bloccare la rivalutazione delle pensioni e contestualmente prevedere innalzamento dell’Iva.
Inoltre è scandaloso che il Governo abbia fatto dietrofront proprio nella lotta al carovita, eliminando nel dl Cresci Italia tutte le liberalizzazioni che maggiormente avrebbero inciso nella spesa quotidiana dei pensionati e dei dipendenti, come quelle del commercio al dettaglio, facendo saltare i saldi liberi, o i farmaci di fascia C nei supermercati”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia