Partiti e governo, liberalizzazioni “spacca-tutto” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Partiti e governo, liberalizzazioni “spacca-tutto”

di Stefano Iannaccone

Un percorso a ostacoli che è ormai giunto alla fine. Il decreto “Cresci-Italia”, quello delle liberalizzazioni, ha superato il difficile esame della commissione in Senato. I partiti hanno cercato di intaccare il provvedimento, accontentando le principali lobby di riferimento. Alla fine, alcuni spigoli sono stati ammorbiditi, in particolare sulla questione legata alle licenze dei taxi: Palazzo Chigi ha delegato le mansioni ai sindaci e all’Autorità preposta. Per il resto il decreto “spacca-tutto” ha unito tutti.
Pdl. La strategia di comunicazione, perseguita soprattutto dal Popolo della libertà, è stata indirizzata su un approccio migliorativo con la volontà annunciata di integrare il testo. L’obiettivo principale è stato in realtà di non generare ulteriore irritazione tra il bacino elettorale di riferimento.
Pd. Il Partito democratico, invece, ha cercato di spingere per rendere il decreto una vera e propria rivoluzione liberalizzatrice per intestarsi la paternità delle misure più incisive. E magari cercare di far dimenticare all’elettorato di centrosinistra la manovra e la (prossima) riforma del mercato del lavoro.
Governo. Il presidente del Consiglio, forse in un eccesso di entusiasmo, aveva sostenuto che il decreto poteva far aumentare il Pil del 10%. Una presa di posizione “estrema”, che però mirava a promuovere il testo come un’entità salvifica. Il risultato d’immagine è stato comunque accettabile: Mario Monti, ex commissario alla Concorrenza dell’Unione europea, può rivendicare di aver rimosso alcune ataviche incrostazioni. E se qualcuno dirà che poteva fare di più, la replica è pronta: lui ha fatto il lavoro in pochi mesi dopo anni di immobilismo.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia