Saviano apre il Festival Internazionale del Giornalismo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Saviano apre il Festival Internazionale del Giornalismo

Si è da poco concluso l’intervento di Roberto Saviano che al Teatro Pavone di Perugia ha aperto la quinta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. Saviano ha trattato i temi già ampiamente anticipati su La Repubblica. È tornato così a parlare della macchina del fango, seguendo un unico filo conduttore incentrato sulla delegittimazione, l’attacco personale e il gossip (in questo caso da intendersi nella sua accezione più negativa). In apertura lo scrittore ha citato Enzo Biagi il quale, in un incontro che i due ebbero diverso tempo fa, lo avvertì delle invidie che il suo modo di comunicare determinate tematiche avrebbe suscitato. “Critichi? Ti opponi? Sarai delegittimato”. Da questo concetto una serie di esempi, dalla discrepanza di atteggiamenti nei confronti di Falcone alla campagna mediatica contro Gianfranco Fini, passando per il “trattamento Boffo”. Concludendo, Saviano ha lanciato la sfida alle macchine del fango: “E ora infangateci tutti”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia