La proposta di Mentana: “Per ogni uomo una donna in parlamento” | T-Mag | il magazine di Tecnè

La proposta di Mentana: “Per ogni uomo una donna in parlamento”

“In mezzo a mille frasi fatte e ipocrite che saranno pronunciate oggi per la giornata della donna, voglio vedere quale esponente di partito (maschio o femmina) avrà il coraggio di dire che l’unico modo per garantire la parità anche in politica è quello di riservare in parlamento metà dei posti a ciascun sesso. Stanno o non stanno trattanto la riforma elettorale? Nelle professioni e nella società ci sono donne che hanno assunto ruoli di preminenza: e così quando si può scegliere davvero i risultati si vedono: non a caso nel governo tecnico un grande avvocato donna fa il ministro della giustizia, un grande studioso donna fa il ministro del welfare, e un prestigioso esponente della pubblica amministrazione donna fa il ministro dell’interno. Confrontateli con i ruoli dati alle donne nei precedenti governi politici, e sarà ancor più chiaro che il problema è il sistema dei partiti. Quindi tagliamo la testa al toro, visto che oltretutto i partiti sono tutti in crisi: doppie liste o due preferenze, per ogni uomo una donna in parlamento”. E’ quanto propone il direttore del Tg La7, Enrico Mentana, sulla sua pagina Facebook.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia