Lavoro, Schulz: “Il gap salariale europeo tra uomo e donna è inaccettabile” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Schulz: “Il gap salariale europeo tra uomo e donna è inaccettabile”

Martin Schulz, presidente dell’Europarlamento, in un videomessaggio pubblicato in occasione dell’otto marzo per la Festa della Donna, ha dichiarato: “Il gap salariale tra uomo e donna è inaccettabile e vergognoso. La parità retributiva a parità di lavoro svolto è una battaglia che il Parlamento europeo deve prendere molto seriamente”, al momento il divario uomo/donna nei salari europei è del 17,5%.
Secondo i dati il 60% dei laureati è donna e “l’Europa non dovrebbe accettare che una simile umiliazione venga rivolta alla maggior parte dei suoi cittadini”.
In Germania solo il 2,16% ricopre incarichi dirigenziali nelle aziende.
Nel videomessaggio Schulz ha affermato che bisogna dare sostegno “all’iniziativa della vicepresidente Reding di imporre quote vincolanti nei Cda aziendali delle grandi società”, ricordando anche che: “In Norvegia il 40% dei posti dirigenziali nelle grandi aziende è ricoperto da donne. Lì la costituzione impone che il 50% dei seggi parlamentari sia occupato da donne. Dobbiamo lottare perché gli uomini siano solidali con le donne. Questa lotta avviene in una società in cui le donne sono più numerose degli uomini, mafgodono di meno diritti. E’ inaccettabile. Di conseguenza l’8 marzo è e sarà un giorno dedicato all’uguaglianza dei diritti e spero che un giorno sarà la festa della raggiunta parità”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia