Governo, Bersani: “Finita l’emergenza si deve tornare ad una democrazia riformata” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Bersani: “Finita l’emergenza si deve tornare ad una democrazia riformata”

I segretario del Pd, Pierluigi Bersani, in un’intervista pubblicata su Repubblica, ha dichiarato: “Penso che finita l’emergenza si debba tornare ad una democrazia riformata, ma che funziona con due polmoni, secondo le regole dell’alternanza. Non si tratta di un ‘no’ al bis di Monti alla guida dell’esecutivo, quello che conta è che si determini una maggioranza politica. Il tasso tecnico dei governi non è la questione principale. Prodi era un politico o un tecnico?”.
Sulla Fiat, Bersani ha detto: “Monti ha fatto molto bene a volere incontrare Marchionne. Gli italiani non sono più stupidi degli americani e Marchionne ci dica una volta per tutte dove investe per Fabbrica Italia e dia garanzie sugli stabilimenti, senza continuare a scaricare sugli altri le colpe dell’incertezza”. Inoltre, ha assicurato che “il Pd non aderisce allo scipero della Fiom di oggi. Non siamo insensibili alla protesta della Fiom quando chiede la democrazia in fabbrica e denuncia discriminazioni inaccettabili contro i sindacati che non firmano gli accordi come a Pomigliano.
Infine il segretario del Pd ha ribadito che “la Tav si fa e su questo non si torna indietro. C’è un inequivoco pronunciamento del governo che segue analoghe decisioni prese a livello locale, nazionale e nei trattati internazionali”, il problema secondo Bersani è che “la questione si stà trasformando in una battaglia ideologica e sotto quella bandiera trovino riparo posizioni inaccettabili e violente”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia