Il Tribunale del riesame dissequestra il sito Vajont.info | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Tribunale del riesame dissequestra il sito Vajont.info

Il sequesto preventivo del sito Vajont.info era stato disposto dopo la denuncia dell’onorevole Maurizio Paniz che si era ritenuto offeso da alcune frasi contenute nel sito e che riguardavano anche il suo collega Domenico Scilipoti. Tuttavia il provvedimento è stato definito illegittimo dal tribunale del Riesame di Belluno e ha quindi disposto che, cancellate le frasi in questione, il sito potrà tornare visibile.
“Il blocco degli accessi per gli utenti italiani adottato attraverso il sequestro degli ip e dei dns – hanno spiegato i giudici – a carico dei provider italiani, in caso di presunta diffamazione, deve ritenersi eccessivo rispetto al bene giuridico da tutelare. Il sequestro di un sito web – si aggiunge – deve cadere solo su una o più frasi offensive e solo nel caso in cui le frasi non siano state nel frattempo cancellate. Il sito vajont.Info, eccettuata dunque la frase oggetto della denuncia, su cui permane tuttora il sequestro e che però era già stata cancellata dal titolare del sito, potrà quindi tornare sul web.” I giudici hanno accolto quindi il ricorso presentato dai 200 provider di Confcommercio facenti capo all’associazione Assoprovider, che avevano da subito contestato il provvedimento di sequestro preventivo.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia