Lavoro, l’obiettivo del governo è ridurre la disoccupazione al 5% strutturale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, l’obiettivo del governo è ridurre la disoccupazione al 5% strutturale

L’intenzione del governo è di ridurre il livello di disoccupazione al 4-5% strutturale. I nuovi ammortizzatori andranno a regime dal 2015 e i fondi per finanziarli “non saranno presi dal fondo sociale”, come ha assicurato il ministro Fornero.
La riforma degli ammortizzatori sociali sarà incentrata sulla creazione dell’Assicurazione sociale per l’impiego (Aspi), una forma di tutela e di sostegno al reimpiego che sostituirà tutto ciò che non rientra nella cassa integrazione ordinaria.
“L’unica cosa che non ci convince affatto, anzi siamo preoccupatissimi è la transizione breve per la riforma degli ammortizzatori, che anticipa lo stop alla mobilità”, è stato il commento del segretario della Cisl, Raffaele Bonanni.
“L’incontro di oggi tra governo e parti sociali – ha invece osservato la leader della Cgil, Susanna Camusso – ha segnato un passo indietro”. In particolare a causa della “proposta di accelerazione del nuovo sistema che introduce l’indennità di disoccupazione per sostituire la mobilità che prevede una riduzione della copertura temporale e nessun vantaggio in termini di indennità economica”. Questo, ha spiegato, “ci preoccupa moltissimo vista l’intensità della crisi che stiamo attraversando”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia