Firenze e Bologna le città più vivibili, male Napoli e Palermo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Firenze e Bologna le città più vivibili, male Napoli e Palermo

di Matteo Buttaroni

Secondo l’ultimo rapporto stilato dalla Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con il centro ricerche del Politecnico di Milano, intitolato Sussidiarietà e… città abitabile, i cittadini percepirebbero una correlazione diretta tra la qualità dei servizi e la diffusione delle iniziative di sussidiarietà.
In Italia tre persone su dieci abitano in grandi centri urbani come Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia e Verona, città che rappresentano il 15% di tutta la popolazione italiana. A fronte dei dati raccolti emerge che Firenze è consderata la città più abitabile per la qualità dei servizi, seguita da Bologna, detentrice della medaglia d’oro per la mobilità e i trasporti, e Torino considerata la città migliore per le attività dedicate al tempo libero. Verona occupa i primi posti della classifica dell’abitabilità grazie alla gestione dei rifiuti e per la pulizia delle strade, fattore che manca a Palermo e Napoli che si ritrovano così in coda alla classifica. Stando ai dati raccolti, due abitanti su tre ricorrerebbero a iniziative del terzo settore per risolvere problemi relativi alla casa, al verde pubblico e al tempo libero. GLi ambiti su cui si è basato il raporto sono quattro: casa, ambiente, trasporti e mobilità.
Per quanto riguarda i servizi dedicati alla casa e all’edilizia, il 65% degli intervistati si ritiene insoddisfatto.
Nell’ambito dei servizi dedicati all’ambiente, gli insoddisfatti sono il 51% per i servizi dedicati al verde pubblico e il 46% per i servizi dedicati alla pulizia delle strade.
Alto si rileva il tasso di insoddisfatti per i servizi di trasporto pubblico e mobilità: il 56% degli intervistati.
Per quanto concerne le attività dedicate al tempo libero, risulta insoddisfatto il 44% degli intervistati.
Secondo la maggioranza degli interpellati la risposta ai problemi delle grandi città deve arrivare dai comuni e in particolare per i servizi pubblici lo pensa il 79%, per l’ambiente il 69%, per la casa 60%, per il tempo libero il 47,3%.

 

1 Commento per “Firenze e Bologna le città più vivibili, male Napoli e Palermo”

  1. […] Napoli maglia neraTM NewsServizi e qualità della vita: Napoli è ultima, si vive maleNapoliTodayFirenze e Bologna le città più vivibili, male Napoli e PalermoT-magBlitz quotidiano -Lettera43tutte le notizie […]

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia