Mafia, l’intervista di Servizio Pubblico a Provenzano jr (video) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mafia, l’intervista di Servizio Pubblico a Provenzano jr (video)

Nella puntata di Servizio Pubblico andata in onda ieri sera, in occasione dei vent’anni dalla strage di Via d’Amelio, Michele Santoro ha proposto un’intervista al figlio del Capo dei Capi Bernardo Provenzano che, dopo la latitanza record di 43 anni, è ora detenuto nel carcere di Parma.
“Ma quanti cittadini al di sopra di ogni sospetto hanno rapporti con la mafia? La differenza tra me e Giuliano Ferrara è che io cerco di capire cosa è successo mentre a lui non frega nulla”, così il giornalista salernitano ha aperto la puntata, concedendo poi la parola alla vedova di Paolo Borsellino, che ha dichiarato: “Mio marito è stato abbandonato al suo destino di morte. Non era un grande giurista ma eticamente era un uomo giusto e mi disse: io non vedrò i risultati del mio lavoro, li vedrete voi dopo la mia morte. Io non voglio vendetta, voglio la verità!”.
Nel corso della puntata Santoro ha lanciato l’intervista ad Angelo Provenzano che, oltre a sollecitare cure mediche per il padre, dichiara: “Falcone e Borsellino sono delle vittime da immolare all’altare della patria, vittime della violenza”.

Il linguaggio del figlio del boss è stato considerato di stampo mafioso, lo stesso Ingroia a commentato così l’intervista: “Tutto si può dire fuorché che lo Stato non stia rispettando i diritti civili anche di assassini come Bernardo Provenzano. Mi pare del tutto fuori luogo questa uscita. Davanti la telecamera è venuto fuori tutto il linguaggio della famiglia e della cultura mafiosa. La frase ‘la violenza chiama violenza’ è rappresentativa della cultura della mafia”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia