Razzismo. La pallacanestro si tinge di nero | T-Mag | il magazine di Tecnè

Razzismo. La pallacanestro si tinge di nero

Wabara, 30 anni, è una giocatrice di basket, italiana ma di genitori nigeriani e gioca con la maglia della Bracco Geas di Sesto San Giovanni (Milano), formazione di serie A1 femminile. La scorsa settimana durante la gara 2 dei quarti di finale dei playoff a Como è stata insultata da un gruppo di tifosi di casa. Durante la partita gli arbitri non hanno preso provvedimenti e perciò il match si è concluso come se nulla fosse accaduto. Ma sull’episodio è stata aperta un’inchiesta dalla procura federale, su richiesta della Federbasket. Quest’ultima, intanto, sta lanciando in queste ore una campagna contro il razzismo dal titolo Vorrei la pelle nera. Dunque, nel prossimo turno dei capionati di basket, a partire dalla Serie A, tutti i giocatori si tingeranno la pelle di nero in segno di solidarietà. “Il basket – spiega la federazione il perché della campagna – è sempre stato caratterizzato dalla multirazzialità. I giocatori stranieri e di altre etnie hanno, nel tempo, permesso al nostro sport di crescere e di affermarsi. La Fip chiede a tutte le componenti del movimento e agli appassionati, nella prossima giornata di campionato, di colorare la propria pelle con un segno nero, ben visibile, in rappresentanza dei colori di tutte le etnie, per sentirci tutti uguali”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia