Lavoro, Confindustria chiede modifiche su flessibilità in entrata. Monti: “La riforma è una priorità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Confindustria chiede modifiche su flessibilità in entrata. Monti: “La riforma è una priorità”

“Abbiamo una forte preoccupazione sulla flessibilità in entrata”. A dirlo è stata la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, la quale ha spiegato che “l’ultimo testo che abbiamo visto l’altro giorno era un testo che non andava bene, perché prevede anche sulle forme di buona flessibilità, ovvero l’apprendistato e i contratti a termine, un aumento di costo significativo, maggiore burocrazia e soprattutto incertezza”.
Nel corso della giornata, il premier Mario Monti, attraverso una lettera inviata al Resto del Carlino di Bologna in occasione della consegna del premio “Marco Biagi”, aveva ribadito che “la riforma del mercato del lavoro è anche oggi un tema cruciale e una priorità per il governo. Stiamo mettendo in campo – ha sottolineato Monti – le energie migliori per consentire al nostro Paese di beneficiare anche in questo campo di una maggiore equità tra generazioni e sessi e un maggior orientamento al merito”.
“Penso che sulla riforma del mercato del lavoro – è stato invece il ragionamento del ministro Elsa Fornero – l’accordo sia importante e imprescindibile, oltre che in grado di dare un valore aggiunto di notevole importanza per la qualità della riforma stessa. Vogliamo scoraggiare forme contrattuali malate che portano la precarietà, avere più occupazione, di qualità maggiore e un rafforzamento del legame tra lavoratori e impresa, oltre che una maggiore produttività. Non c’è assenza di Marco Biagi in questa riforma, c’è una continuità in molti aspetti con il suo Libro Bianco sul mercato del lavoro”.
Sul fronte dell’articolo 18, la leader della Cgil, Susanna Camusso, ha ribadito che “per noi è una tutela generale, ha una funzione di deterrenza rispetto all’arbitrio dei licenziamenti. Quindi una discussione deve partire dal salvaguardare questo principio. Abbiamo enumerato quali sono le cose necessarie per arrivare a un accordo, e martedì ci aspettiamo delle risposte”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia