Lavoro, concluso incontro informale tra governo e parti sociali. Il vertice nel pomeriggio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, concluso incontro informale tra governo e parti sociali. Il vertice nel pomeriggio

Aspettando il vertice ufficiale di oggi previsto per le 15, in mattinata il governo ha tenuto due confronti informali con le parti sociali. Il primo con i sindacati, il secondo con le imprese. Durante il primo confronto, il premier Mario Monti e il ministro del Lavoro Elsa Fornero hanno discusso a lungo con i rappresentanti di Cigl, Cisl, Uil e Ugl. Al centro delle trattative: ammortizzatori sociali e articolo 18. Un vertice informale che si è concluso però con un nulla di fatto. Infatti, stando alle dichiarazioni rilasciate dai rappresentanti sindacali, le due parti sembrano ancora lontane.
Durante le trattative, “come sindacato, abbiamo fatto passi avanti. Ora li facciano anche gli altri”. Così il leader dell’Ugl, Giovanni Centrella, ha commentato a SkyTg24 l’incontro di questa mattina. “Non sono pessimista, sono ottimista per natura. Tutti noi stiamo facendo la nostra parte con molta responsabilità”, ha ribadito il leader Ugl che poi ha invitato “le controparti datoriali e il governo” ad assumere un atteggiamento uguale. L’obiettivo rimane quello dell’intesa perché, sottolinea Centrella, “una riforma senza accordo con i sindacati non è una cosa fatta bene”.
Dopo i sindacati è stato il turno delle imprese: Confindustria, Abi e Rete Imprese Italia. Il vertice si è concluso da poco e i risultati sembrano diversi “per noi, l’accordo è più vicino”, ha annunciato il presidente di Rete Imprese Italia, Marco Venturi, uscendo da Palazzo Chigi.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia