I tabù superati | T-Mag | il magazine di Tecnè

I tabù superati

Ma il Governo ha superato i vecchi tabù
di Paolo Baroni

Dal cilindro del ministro Elsa Fornero, al round decisivo sulla riforma del mercato del lavoro, ieri sono uscite molte novità dalle quali i partiti che sostengono il governo, a cominciare dal Pd che anche ieri ha mandato segnali di forte insofferenza per l’evoluzione del confronto, è difficile che possano prendere le distanze.

È vero che sull’articolo 18, viene formalizzata la possibilità di licenziamenti economici (con indennizzi però pesanti, che vanno da un minimo di 15 sino a 27 mensilità), ma arrivano anche paletti stringenti sui licenziamenti disciplinari, col giudice che deciderà tra reintegro (nei casi più gravi) e indennizzo (anche qui con un massimo di 27 mensilità dell’ultimo stipendio ben più alto della media europea). E poi, la regola base che prevede il reintegro a fronte di licenziamenti discriminatori, viene esplicitamente estesa a tutte le imprese, anche quelle con meno di 15 dipendenti.

Continua a leggere su La Stampa.it

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia