Lavoro, le reazioni della politica. Fornero: “Speravo in un consenso generale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, le reazioni della politica. Fornero: “Speravo in un consenso generale”

La riforma del mercato del lavoro varata dal governo ha lasciato scontenti diversi esponenti politici. Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ha già chiesto modifiche soprattutto sulla possibilità di licenziamenti per motivi economici, particolarmente esposti (a suo dire) ad eventuali abusi (su cui il governo ha garantito tutele e controlli). Il leghista Roberto Maroni ha annunciato manifestazioni del Carroccio contro la riforma, possibilmente non negli stessi luoghi e negli stessi orari di quelle in programma della Cgil.
“C’è stato un dialogo a volte anche molto aspro – ha commentato il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, al Forum della Confcommercio a Cernobbio -, ma io ho creduto e sperato che potesse esserci un consenso generale perché secondo me questa riforma rappresenta un punto di equilibrio rispetto a molte tensioni, molti punti di vista diversi, prospettive e interessi”.
“Questa – ha poi aggiunto Fornero – è una scommessa sul mercato del lavoro per rendere l’economia italiana maggiormente attrattiva rispetto a disinvestimenti, ad aziende che magari chiudono qui per aprire in Serbia”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia