Spagna, Rajoy non ottiene la maggioranza assoluta alle regionali in Andalusia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spagna, Rajoy non ottiene la maggioranza assoluta alle regionali in Andalusia

Il Partido popolar del premier spagnolo Mariano Rajoy non ha vinto le elezioni regionali in Andalusia, la più grande e popolosa regione del paese con il tasso di disoccupazione più alto: 31,5%. Ha conseguito un primo posto storico superando per la prima volta dalla fine del franchismo i socialisti, ma non ha ottenuto una maggioranza assoluta dei seggi nel parlamento di Siviglia. Il Pp passa da 47 a 50 seggi, il Psoe scende da 56 a 47. Il Psoe ha perso ma il voto degli scontenti è confluito sulla sinistra di Izquierda Unida,(registrando una crescita e raddoppiando i seggi da 6 a 12) piuttosto che sul Pp di Rajoy. I sondaggi promettevano a Rajoy la vittoria e la maggioranza assoluta conquistando l’ultima regione socialista, ma così non è stato. Se avesse vinto in Andalusia Rajoy sarebbe diventato il premier con più potere dalla morte di Franco, controllando quasi tutte le regioni e le principali città del paese. A pesare sicuramente e stata l’impopolare riforma del lavoro varata dallo stesso Rajoy a metà febbraio che rende più facili e meno costosi per le imprese i licenziamenti.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia