Alcoa, operai protestano contro la chiusura dello stabilimento | T-Mag | il magazine di Tecnè

Alcoa, operai protestano contro la chiusura dello stabilimento

Oggi più di 400 operai dell’Alcoa stabilimento sardo di Portovesme hanno protestato a Roma contro la chiusura della multinazionale statunitense dell’alluminio che sembrerebbe intenzionato ad abbandonare il sito sardo e contro il ministro dello sviluppo economico Corrado Passera colpevole, secondo gli stessi operai, di aver dedicato solo 10 minuti alla discussione dei rappresentanti.
In segno di protesta gli operai hanno bruciato le tessere elettorali sotto il Ministero dello Sviluppo Economico e lanciato alcuni petardi. Nel corso della mattinata si sono verificati scontri tra i manifestanti e forze dell’ordine, qualcuno ha dato fuoco ad una bandiera italiana gesto subito sconfessato dalla maggior parte dei manifestanti.
Durante il tavolo con le parti in causa il ministro Corrado Passera ha ribadito che si dovranno “studiare tutti i modi possibili per intervenire sui costi energetici restando sempre nell’ambito delle normative europee.” Passera ha ribadito che bisogna agire: “sul contesto infrastrutturale e su questo c’è l’impegno della regione Sardegna, il tema dell’aumento della produttività, il tema dell’energia sul quale non bisogna commettere errori e su cui lo stesso Passera ha garantito il suo impegno.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia